venerdì 7 novembre 2008

Gelmini: il modello di valutazione "dal basso"

Visto? Piano piano faremo tutti su internet!
Praticamente non ci dovremo più spostare.. staremo a casa, seduti davanti ad un computer e potremmo fare qualsiasi cosa!!!
Poi si dice che internet prende sempre più il sopravvento nelle nostre vite.. è vero!
Diventa una specie di "droga"...
Adesso pure la Gelmini lo utilizzerà; speriamo in modo intelligente!!!
SUL WEB I RISULTATI DEGLI ATENEI
D'ora in poi le università dovranno dare modo agli studenti e alle famiglie di scegliere gli atenei che ottengono i risultati migliori. Come? pubblicando on line i dati relativi alla produzione scientifica e quelli che dicono dopo quanti mesi i laureati trovano un impiego e in che settore. E’ questo il modello di "valutazione dal basso" proposto dal ministro Gelmini.
"Occorre – dice - incoraggiare quella forma di valutazione plurale, spontanea, quotidiana, che viene operata dagli studenti e dalle famiglie ai fini della scelta dell'università da frequentare. Questa forma di valutazione dal basso- continua il ministro- è essenziale". Ma, affinché sia possibile, "è necessario introdurre regole di trasparenza: le singole università dovranno fornire sui loro siti web i dati sugli sbocchi professionali dei loro studenti, sulla produzione scientifica annuale dei loro docenti e ricercatori e sulla customer satisfaction degli studenti".
Oltre alla valutazione dal basso sarà implementata quella dall'alto per legare "una parte dei finanziamenti pubblici ai risultati ottenuti dall'università, alla qualità della ricerca e della didattica svolta nelle singole sedi". saranno considerati indicatori, ad esempio, "la capacità di utilizzare finanziamenti comunitari, il grado di apertura internazionale, il numero di brevetti".

Nessun commento: