mercoledì 5 novembre 2008

BlogRoom - analizziamo-

Bello, mi è piaciuto l'ultimo Post del Prof: "blogroom: un posto non convenzionale dove si vengono a mischiare classi differenti e altre community, dove l'insegnante controlla le attività correlate ad una materia, dove i contenuti forniti dal professore e dalle Open Educational Resources sono facilmente reperibili e usati quando gli studenti ne hanno bisogno per i loro studi. Un posto dove il professore è reperibile quando necessario e se necessario. Un posto dove il tempo non è più una restrizione, un posto dove la restrizione è data da una quantità minima di attività di apprendimento, un posto dove le persone si sentono di cooperare e non di dover competere" GIUSTO! :)
In effetti un blog non è convenzionale come "metodo", no? Se ci pensiamo bene non capita tutti i giorni di dover smanettare su internet per passare un esame!! Non capita nemmeno di non avere una classe vera e propria, fatta di persone fisiche presenti, ma di doversi connettere per capire con chi stiamo parlando e, molto spesso, non sapere nemmeno bene con chi stiamo parlando!!! Non capita nemmeno che il materiale usato o richiesto da un professore sia facilmente reperibile e soprattutto non capita MAI che il tempo non sia una restrizione e che le persone cooperino invece di competere!!!
La creazione di una blogroom all'inizio può sembrare una cosa strana, mai fatta, ingestibile specie se non si ha buoni rapporti con il pc... ma se si tengono a mente queste cose se ne capisce l'utilità e soprattutto la bellezza di dover fare un "lavoro" di gruppo senza un tempo prestabilito, senza il fiato sul collo... cosa che ti permette di apprendere bene, sviluppare, imparare e a volte anche insegnare! Perchè non è detto che quello che x te risulta facile anche per gli altri lo sia!! E viceversa... insomma... COLLABORIAMO ;)

Nessun commento: