domenica 9 novembre 2008

Assignment no.1


Tra i vari argomenti quello che mi “tocca” principalmente è “la scelta del computer”…
Come direbbe una frase di un film leggermente modificata per l’evenienza: “è il computer che sceglie il suo padrone” ;)

Di hardwere, processori e simili non ci capisco veramente niente! E purtroppo mi rendo conto non solo di essere ignorante ma anche di poter essere fregata molto facilmente!
Al giorno d’oggi più si è ignoranti e più invece di aiutarti se ne approfittano!!
Basta pensare al fatto che ho dal 2000 questo computer e che me l’hanno venduto come “superdotato” di qualsiasi cosa: windows xp appena uscito, masterizzatore dvd, miliardi e miliardi di memoria ecc ecc… si infatti poi ho visto quanto ha funzionato bene!!!
Xp, non so a voi, ma all’inizio mi ha dato un sacco di problemi! Non riuscivo a caricarci sopra i programmi (nemmeno il quick-time!!) e l’ho dovuto riportare al negozio svariate volte! Poi la scheda video non aveva una memoria sufficientemente ampia da contenere i filmati fatti con la videocamera e ho dovuto rispenderci sopra soldi per cambiarla; alla fine non so in che modo ma mi era andato in palla tutto il sistema tanto che ho dovuto proprio cambiare la scheda madre… anzi, 2 schede madri nell’arco di un paio d’anni!! Immaginatevi i costi… doppiamente “scema e ignorante” ho abboccato ai consigli del negozio che mi ha fatto ricomprare le varie parti invece di farmi notare che spendendo la metà potevo comprarmi direttamente un nuovo computer!!!
Da un mese infatto ho provveduto alla sua sostituzione!
Solamente che questa volta per l’acquisto mi sono fatta furba: ho chiesto ad una persona che se ne intende parecchio di consigliarmi prima dell’acquisto e di accompagnarmi poi a comprarlo.
Tutto è apparso molto semplice: il commesso parlava con linguaggio informatico per me indecifrabile ma aveva scoperto che la persona con cui aveva a che fare se ne intendeva e che quindi non poteva sparare cose non vere! Morale della favola adesso finalmente ho un portatile come si deve, non ho speso milioni e soprattutto funziona bene senza darmi problemi!! (Non urliamolo troppo che poi magari mi porto sfiga da sola ;)
Mi mancherebbe giusto l’adsl… ma mi han detto di smetterla di scherzare quando l’ho richiesta… va beh, ma questo è un altro discorso!
Al giorno d’oggi purtroppo nessuno ti viene più incontro: se prendi una persona che in qualsiasi campo ne sa più di te è la volta buona che ti rigira come un calzino! E questo è veramente triste… tu che magari ti fidi ciecamente proprio perché brancoli nel buio e dall’altra parte ricevi solo una presa in giro bella e buona… Io ancora non ho ben capito cosa si debba richiedere per comprare un buon pc e penso che delle “istruzioni per l’acquisto” dovrebbero essere pubblicate su internet per fare in modo che la gente come me che non se ne intende possa almeno avere un’idea delle qualità principali da ricercare per non essere fregato dal primo commesso che invece di fare con passione il suo lavoro pensa solo a vendere e intascare i soldi…
E’ anche vero però che fai in tempo a comprarne uno che subito la tecnologia avanza e ne escono altri mille con più funzioni! Penso che il mese prossimo dovrò già etichettare il mio nuovo portatile come “vecchio” e magari tra un paio d’anni non riuscirò ad aprire certi file troppo nuovi e quindi illeggibili o non supportati dal sistema. Vi pare giusto?
Ok, la tecnologia serve e che sia dinamica e avanzi è un bene… però noi poveri umani che non siamo così dinamici né tecnologicamente né tanto meno economicamente, cosa possiamo fare? Si fa in tempo ad imparare ad utilizzare un programma che il mese dopo te lo stravolgono!
Insomma… propongo di fare un sito di istruzioni per l’uso per l’acquisto di un pc! Chi se ne intende dovrebbe allargare le sue conoscenze a quei poveri disgraziati che invece non ci capiscono niente!!!
Forse il tema che dovevo trattare sulla “scelta del computer” era da sviluppare in modo diverso ma quando ho dato uno sguardo generale agli argomenti mi è venuto subito da pensare alla mia esperienza personale!!
E mi sono anche trattenuta perché sennò il post veniva lungo un sacco ;)

Nessun commento: