mercoledì 29 ottobre 2008

Contro l'Hiv




ECCO LA MOLECOLA CHE FRENA L'HIV

PAVIA. I ricercatori dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio Nazionale delle ricerche di Pavia e il laboratorio di chimica farmaceutica dell'Università di Siena hanno stanato una molecola farmacologicamente attiva in grado di bloccare l'infezione. Il suo bersaglio è un enzima cellulare..

Questa mattina Aliciotta e io eravamo prese dalla lettura di tutti i "leggo Firenze", "Metro", "City" che ti danno ad ogni angolo della strada!! Ma siamo rimaste particolarmente colpite da questa notizia... Avremo risvolti positivi? Una volta scoperta questa molecola potremmo davvero sperare che l'Hiv venga frenato? Non so come mai ma ho l'impressione che dietro alle scoperte mediche ci speculino sempre... Mah, vedremo tra qualche mese se ne risentiremo parlare o se, come molto spesso accade, è solo un fuoco di paglia.

1 commento:

maki ha detto...

mitico!
cioè, non vorrei dire...ma PAVIA regna!
e ovviamente lo dico perchè è la mia università! cioè, non c'è sapone nei bagni, e le macchinette per stampare gli statini non funzionano mai...però almeno qualcosa di buono lo facciamo!
speriamo bene per la ricerca su queste malattie "incurabili"...
poi mi verrebbe da dire che ieri tecnicamente questa ricerca è morta...ma forse è una frase infelice ed è meglio soprassedere!
bacio bella...prima o poi ti farò vedere la mia stupenda university!