domenica 19 ottobre 2008

L'arte dell'Insegnamento

Come mai già nelle scuole medie non viene insegnato all'allievo un metodo che permetta di ricordare tutto o gran parte di ciò che sarà tenuto a studiare negli anni a seguire? Se non ricordi quello che studi, in definitiva a cosa ti serve averlo studiato?
Quando si legge un bellissimo libro o un argomento che ci interessa e ci appassiona e poi scopriamo che dopo una settimana non ricordiamo più nulla, come ci sentiamo? In questo caso insoddisfatti...
Come al musicista si insegna a suonare, al ballerino come ballare, allo studente bisognerebbe insegnare come imparare curando fin dai primi anni delle scuole questo aspetto molto importante: imparare bene con poca fatica.
Lo studente, imparando e studiando divertendosi, a questo punto non vedrà l'ora di esporre quanto studiato e se lo ricorderà sempre perchè imparato con piacere e utilizzando non la memoria a breve termine ma quella a lungo termine!
A questo punto ogni insegnante dovrebbe quindi essere in grado di trasmettere la passione per la propria materia utilizzando dei metodi di insegnamento dinamici; molti al giorno d'oggi sono invece svogliati e sfaticati oppure troppo assillanti e quindi trasmettono negatività all'allievo che quindi non impara con voglia, anzi, lo fa per forza o non lo fa proprio!
Credo che, senza scomodare principi filosofici, ogni "artista" abbia l'obbligo morale di usare la sua arte per far stare bene chi non ha le sue stesse capacità. Una persona che ha determinate qualità è giusto che le metta a disposione degli altri e non solo per sè stesso!
L'amante per la musica ha l' "obbligo" di trasmettere la passione per chi vuole apprendere quest'arte; l'amante della danza idem e così anche l'insegnate di qualsiasi materia deve essere motivato e riuscire a trasmettere questo amore per la sua disciplina per quanto inutile o complicata possa sembrare a primo impatto!!
Se ogni insegnante di matematica operasse destando maggiore curiosità verso questa materia, molto probabilmente il nostro mondo oggi avrebbe fatto meglio i calcoli e non andrebbe economicamente così a rotoli ;)

Nessun commento: