mercoledì 8 ottobre 2008

"La Bibbia in 140 ore"

" Con 140 ore no stop sarà la diretta più lunga della storia della Tv pubblica: La Bibbia giorno e notte, lettura integrale dei 73 libri delle Scritture, sarà trasmessa interamente da Rai Edu 2 (prima e ultima ora su Raiuno). Teatro della maratona Genesi-Apocalisse, la Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme, aperta per l'occasione 24 ore su 24. Papa Ratzinger sarà il primo ad accostarsi al leggio, cui si avvicineranno 1.200 persone (di ogni età e fede, anche atei), scelte tra i tanti partecipanti alle selezioni. Ogni brano dura 4-8 minuti. Il più aimbito dalle donne? Il Cantico dei Cantici".

Possiamo dire che finalmente questo papa ha fatto qualcosa di positivo? Libri apocrifi a parte, trovo che la lettura della Bibbia fatta dal popolo sia una gran cosa!
In tanti al giorno d'oggi non sanno nemmeno dell'esistenza di questo libro... E non lo dico solo perchè sono avventista del 7° giorno, ma perchè mi rendo davvero conto che la religione è un argomento taboo specialmente tra i giovani di questa generazione! Della mia ma anche di quella che precede. Spero questa diretta possa aiutare a far riscoprire l'interesse per questi libri che per quanto magari siano pesanti da un punto di vista lessicale (per espressioni antiche, nomi strani e difficili, popoli, re, guerre...!!) vivono ancora oggi! Se li leggiamo con cura capiamo che Dio non ha parlato al popolo mediante questi libri secoli fa e che ciò che diceva valeva solo in quel periodo, no! Dio parla ancora (e chi di solito fa i mimi adesso sorriderà ;)... bisogna solo sforzarsi un attimino di più per sentirlo in mezzo a tutto questo frastuono!!!

2 commenti:

Hyksos ha detto...

che dire...
si, sembrerebbe apparentemente una buona notizia... ma sarebbe più bello se non la passassero in tv: non solo siamo l'unica nazione ad avere "l'onore" di sorbettarci il papa la domenica mattina sui canali nazionali; ora ce lo troviamo anche in una maratona televisiva, che è tutta mediatica e poco spirituale...
insomma, non bastava che la tv dal muovo governo fosse TUTTA di destra, ora ci diamo anche una bella svolta cattolica! perché, diciamocelo, la bibbia sarà pure un libro sacro, e per molti (me compreso) l'unico libro sacro... ma intanto si leggerà dalla TAROCCHISSIMA bibbia di Gerusalemme (la versione interpolata più cattolica esistente), ed inoltre il primo sarà proprio il papa! insomma, dal mio punto di vista non è un evento che porta alla comunione delle religioni, ma è invece l'evento che porta alla sottomissione mediatica delle religioni!
beh, per oggi sono stato abbastanza pesante...
parliamo delle previsioni del tempo??
(scusa giuggiola... ti ho smontato un pochino il post... )

Valerio C.

aliciotta;) ha detto...

io invece giuggiola so cosa intendi....sai bene quale sia il mio pensiero riguardo la chiesa ma da una parte mi rendo conto di esser privata di quella cosa che c'è in te, e in molte eltre persone...forse le mie esperienze familiari mi hanno impedito di continuare a essere una cattolica praticante...non lo so,so solo che io credo nell'esistenza di un dio,chiunque esso sia...o almeno spero che esista...spero che qualcuno possa ristabilire la giustizia e l'amore che purtoppo ormai non vediamo più...lo spero...ma è dura crederci,molto dura...comunque ti posso dire che una volta ho provato a leggere la bibbia..mi sono addormentata dopo la seconda pagina:) sorry....