domenica 12 ottobre 2008

OER in generale

Intanto riporto alcune informazioni (in italiano!!) sulle OER (Risorse Libere) in modo da introdurre l'argomento evitando di cominciare a pronunciare sigle o nomi mai sentiti!

Open Educational Resources:
La comunità OER si propone di inviduare e valorizzare un insieme di risorse liberamente disponibili in Internet che possano essere utilizzate in ambito formativo. Si tratta di un movimento che vede il coinvolgimento di importanti organismi internazionali, quali l'OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development), l'OLCOS (Open eLearning Content Observatory Services ) e The William and Flora Hewlett Foundation. In realtà non si può definre in modo semplice cosa siano le OER perché si tratta di concetti in rapida evoluzione. Nel senso più riduttivo, con il termine OER ci si riferisce all’insieme dei testi e dei materiali multimediali liberamente disponibili in rete e che possono essere utili a fini didattici in qualsiasi tipo di contesto. Tuttavia vi sono varie interpretazioni allargate del termine che rispondono all’esigenza di risolvere i limiti che l’attuale sistema di istruzione sta mostrando a fronte delle esigenze di una società in rapida evoluzione. Si tende infatti ad includere nelle OER non solo materiali didattici ma anche nuove pratiche didattiche, cioè nuovi modi di agire nei confronti degli studenti, nuovi tipi di relazione fra insegnanti e allievi. In un’interpretazione ancora più allargata ci si riferisce ad una nuova cultura dell’apprendimento in una prospettiva che è di grande interesse a fronte delle sfide poste dalla crescita delle conoscenze cui stiamo assistendo.

Un pò di storia (in english):
From 24 October to 2 December 2005 the UNESCO on-line Forum Open course content for higher education took place.
In September 2006, the Third Annual Open Education Conference (Community, Culture and Content) was held in Logan, Utah. The last conference was held on September 24-27, 2007 in Logan, Utah.
In June 2007, educators at the iCommons iSummit in Dubrovnik joined the open movement worldwide to showcase emerging open education initiatives and to explore ways to better create, share and evolve open educational materials.
In January 2008 The Cape Town Open Education Declaration was published.

Quindi insomma, abbiamo capito un attimino di più cosa sono e a cosa servono queste OER, da dove arrivano e come stanno prendendo terreno al giorno d'oggi...
Io non lo sapevo proprio!!! E voi?
;)

Nessun commento: