lunedì 20 ottobre 2008

Didattica Teorica

Dal greco didàsko (insegno), la didattica è la teoria e la pratica dell'insegnare.
Scopo della teoria didattica è:
il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza del docente
il miglioramento dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza (diminuzione dei tempi e delle energie) dell'allievo che apprende.
In teoria e in pratica esiste una didattica del maestro diversa dalla didattica del professore; inconsapevolmente c'è una didattica del fruttivendolo e del meccanico che insegnano il lavoro e il saper fare a chi non sa fare quel lavoro e quel mestiere. La didattica è quindi anche un'arte della semplificazione e della relazione.
In essa è presente il rapporto insegnante-allievo, per cui molti parlano del processo di insegnamento/apprendimento come di un processo unico, anche se al suo interno si possono rilevare vari aspetti. Attualmente si viene delineando la convinzione che la didattica ponga una varietà di problemi piuttosto complessi e che presentano forti collegamenti con varie discipline. La complessità della comprensione del mondo attuale, l'impegno richiesto dalle attività che vanno emergendo e la complessità delle scelte che dovremmo affrontare rendono sempre più importante il problema dell'insegnamento/apprendimento. Di conseguenza si impone la necessità di sviluppare ricerche specifiche sulla didattica, ricerche che richiedono di affrontare una grande varietà di temi.
Se, in quanto teoria, la didattica riceve i contributi di tutte le scienze educative e dello sviluppo delle scienze specifiche oggetto di insegnamento, in quanto pratica implica l'esperienza e l'intervento umano. Essa implica il rapporto vivo tra due persone. In quanto persone, quindi, irriducibili al ruolo astratto di discente e docente poiché in realtà, entrambe le persone coinvolte insegnano e imparano contemporaneamente.
Tra i temi che la ricerca sulla didattica affronta o dovrebbe affrontare vi sono:
la psicologia dei discenti,
la preparazione psicologica dei docenti,
la struttura formale di ciascuna delle specifiche discipline da apprendere/insegnare,
i problemi della motivazione allo studio e i problemi di valutazione dei discenti e dei risultati,
le influenze sul processo di insegnamento/apprendimento del contesto culturale e sociale,
il tema degli strumenti e dei sussidi più utili da usare,
i problemi delle istituzioni deputate all'insegnamento, ai vari livelli, e della legislazione scolastica,
i problemi dei collegamenti fra modalità di insegnamento e posti di lavoro disponibili.

Nessun commento: