giovedì 16 ottobre 2008

Curiosità trovate su Students Feedback

Ho visto nel sito “Students Feedback (link: http://infomedfi.pbwiki.com/feedback) due “frasi” che mi hanno davvero incuriosita…
Le riporto esattamente come sono scritte, quindi in inglese… ma per farmi comprendere meglio manterrò l’italiano, almeno per ora!!!

1) We were free to work when we preferred and we were "in touch" with the teacher through his blog: that's how we practically created a real network!
Without stress everything got easier.

2) I also think that this try to create relationship between students may be seen as an antipation of our future doctor-patient relationships, because we will meet a lot of people in our career, unknown and different people, with problems and personal issues, looking for help. Know how to deal all these situations, using ease and professionalism (but also a smile and a consolation word), will be for sure the hardest aspect of our job, that qualification we would never be good enough at.

All’inizio anche io non ero molto convinta di seguire il corso in questo modo: prima di tutto non avevo mai pensato di fare un blog! Un po’ perché non ho la linea veloce e quindi il mio computer ci mette tanto a scaricare, salvare ecc ecc… e un po’ perché non ne concepivo l’utilità.
Molti tengono i propri blog esattamente come fossero “diari personali” in cui scrivono le loro delusioni amorose, i loro pensieri su tizio e caio (come giustamente diceva il prof!!) insomma, cose che sinceramente tendono a non interessarmi.
Ora però, piano piano, mi rendo conto di quanto un Blog possa essere utile per condividere argomenti seri, argomenti che magari faccia a faccia non verrebbero trattati per mancanza di tempo o semplicemente di compagnie adatte a trattarli.
Un Blog può essere utile proprio per confrontarsi “indirettamente” con altre persone che hanno un tuo stesso interesse oppure con persone che hanno interessi diversi e che possono in un certo senso “contagiarti” ;)
Il fatto poi che il nome sia un “soprannome” e che il commento pubblicato non si sappia bene da chi provenga penso dia una sorta di sicurezza della propria privacy. Molto spesso mi rendo conto che preferisco stare zitta per evitare figuracce mentre invece sarebbe più utile sia per me che per gli altri imparare a buttarmi un po’ di più per apprendere meglio e condividere idee sia che siano simili o differenti.
Mi ha fatto molto riflettere la persona che ha scritto che “creare una relazione tra studenti è come un’anticipazione del nostro futuro rapporto dottore-paziente”.
In effetti questo tipo di rapporto non è molto semplice; noi preferiamo un medico-amico ovviamente ma non sempre ci imbattiamo in persone che hanno questa caratteristica, anzi, troviamo medici che parlano nella loro lingua a noi incomprensibile (una sorta di “medichese”;) e con i quali ci sentiamo nettamente inferiori.
La relazione medico-paziente secondo me andrebbe approfondita molto nel percorso degli studi: penso ci sia tutta una psicologia dietro che andrebbe curata nei suoi dettagli proprio ai fini di non risultare incomprensibili e distaccati ai nostri pazienti!
Penso che questo argomento ve lo riproporrò in seguito, mi interessa molto ;)
Intanto sono pronta per i commenti :)

Nessun commento: