venerdì 31 ottobre 2008

Riflessione sull'insegnamento...


Troppo carina questa immagine!!! :)
In effetti a volte ci sono insegnanti che si sentono troppo "in alto" e, come direbbe Alice, dovrebbero un pò "scendere" e ricordarsi come si sentivano loro quando erano più giovani!!!
D'altra parte è così!
Un professore, un maestro, sentono di avere potere e diventano come magari realmente, in famiglia o tra i loro amici, non sono!!
Perchè rifarsela sui poveri alunni??
Il rapporto insegnante/alunno non è quasi mai facile...
Noi giovani siamo sempre svogliati per tutto, non ci attira niente... se il professore ha idee innovative lo prendiamo per scemo, se invece è vecchio stampo lo prendiamo per rompi scatole! Insomma, non siamo mai contenti! E sinceramente non capisco come mai di anno in anno la gioventù sia sempre più svogliata e scocciata di fare tutto! Per niente attiva!!
Dall'altro lato molti professori dovrebbero rivedere i loro programmi educativi riadattandoli all'anno in cui ci troviamo ed evitando di tirare fuori metodi di insegnamento degli anni '30!! A mio parere, alcuni, se potessero farti rimettere in ginocchio sui ceci dietro alla lavagna ne sarebbero ben contenti!!!
Ora, non dico che ci voglia parità in questo rapporto, anzi! Al professore va comunque il rispetto per il suo ruolo ed è giusto che non ci sia troppa "amicizia" altrimenti non ci sarebbe limite!
Però tirando una botta di qui e una di là... noi giovani dovremmo prendere più attivamente le proposte e gli insegnanti dovrebbero attivarsi di più nel proporre ;)
Sono sempre molto diplomatica....
Eh beh, per una che è andata a finire sul Tg5... :)

Nessun commento: