venerdì 24 ottobre 2008

Oh santa pazienza!!!

Quello che sta succedendo in questi giorni a Firenze (e anche in tutte le altre città) non so bene come definirlo... e non userò i due termini "giusto" o "sbagliato" perchè non credo di essere in grado di sapere cosa sia veramente giusto o cosa sia totalmente sbagliato.
Di una cosa però ne sono certa: VOGLIO FARE LEZIONE!
E sono molto innervosita dal fatto che invece altri studenti non abbiano voglia di fare niente e si mettano ad occupare le aulee in questo modo!
Ok, non sei d'accordo con una legge? Una riforma? Un decreto? Qualsiasi cosa? Protesta pacificamente ma non impedire a chi non la pensa come te di fare ciò che vuoi!!!
Per mancata cultura mia o interesse verso il mondo politico, solo ora mi sono messa a leggere le informazioni su questo benedetto decreto che ha scatenato questa protesta!
Ognuno penso abbia le sue idee ed essendo in democrazia abbia anche la possibilità di esprimerle... ma l'idea di uno non deve sottomettere l'idea dell'altro...
Finchè andranno avanti ad occupare scuole, plessi e via dicendo senza nemmeno sapere bene cosa stanno facendo o il perchè, senza un programma specifico, senza un'idea che sia davvero una convinzione, non risolveranno niente e non faranno del bene a nessuno.
E' bene parlare di ciò che succede ma, ripeto, democraticamente.
Vuoi lottare per un ideale? Perfetto, lotta! Ma evita di far rimettere persone che non hanno la tua stessa visione delle cose.
La settimana prossima VOGLIO riprendere a fare lezione regolarmente; sono al primo anno e NON TOLLERO che qualcuno mi impedisca la vita universitaria!!!
Si sente che sono leggermente alterata? Ecco... stamattina quando dopo essermi svegliata alle 6 e aver preso il treno delle 7.15 sono arrivata alle 8 a Firenze e non abbiamo potuto fare lezione e son dovuta tornare a casa... IMMAGINATEVI COM'ERO!!!

3 commenti:

aliciotta;) ha detto...

'è VEROOOOOOOOOOO
GIUGGIOLA MA COME SI FA CONQUESTI BARBONI IGNORANTI??? PER CARITà SENZA OFFENDERE NESSUNO,MA VORREI DAVVERO VEDERE QUANTI SONO IQUELLI CHE REALMENTE CONOSCONO IL DECRETO E CHE PROTESTONO NON PER SENTITO DIRE....EH..MA LO SAI CHE OGGI QND SON TORNATA A CASA HO DORMITO TRE ORE:)MI SON SVEGLIATA ALL'UNA PROPRIO PER MANGIERE SENNò....

Ilaria ha detto...

Brava Giuggy!!!!!!! ora gli facciamo un attentato a questi qui se non la smettono...volevo cogliere l'occasione per dirti che veramente bello il blog...BRAVA!!!!!!! UN BACIO...

maki ha detto...

barboni ignoranti non mi sembra che sia un termine "senza offesa"...cmq sia, capisco il disagio di chi vorrebbe frequentare regolamente, ma del resto una protesta, uno sciopero, una manifestazione perderebbe la sua natura se non creasse effettivamente del disagio, no? perchè si occupa, si boicotta o ci si astiene? per mostrare espressamente un disagio (il non essere d'accordo con una legge ad esempio) creando un altrettanto forte disagio sotto altra forma!
la protesta è questa. Poi è ovvio che, nel mucchio, a chi crede fermamente in un ideale si aggiunga che coglie il pretesto per non fare niente. Io ho visto partecipare a questo movimento studentesco persone davvero consapevoli di quello che fanno. Penso che se c'e davvero democrazia, per rispetto di questi ideali bisogna accettare in qualche modo anche l'esagerazione, finchè non diventa violenza, di chi non si sente in altri modi ascoltato da un gioverno che non solo risponde ad una mobilitazione con una rigidità sulle proprie posizioni da paura, ma che addirittura minaccia la soppressione della libera espressione! questo, a mio avviso, è quello che è un po' troppo, e andrebbe ridimensionato!
penso che il simbolo di tutto questo siano tanti professori che scelgono di fare lezione nelle strade...il punto non è "non abbiamo voglia di fare lezione", il punto è "abbiamo tanta voglia di fare lezione alle giuste condizioni, che siamo disposti a farlo al di fuori dell'istituzione, se l'istituzione non ce lo permette!"

e detto questo...scusate il dissenso!